Stacks Image 102


Vigna Levi


La Vigna Levi sorge us di un terreno di recente acquisizione, appartenuto per molti anni alla famiglia Levi, dove aveva affiancato, oltre all’attività agricola, un’importante fornace per la fabbricazione di mattone e coppi.

Oggi non esiste più la fornace e i filari di Barbera, ormai diventati troppo vecchi, hanno lasciato il posto a nuovi di chardonnay che noi produciamo a bassa resa per dare più personalità al vino. E’ fermentato e vinificato totalmente in Barrique di rovere Francese e lasciato in essi per 11 mesi prima di essere immesso in bottiglia.

Clima, territorio, legno dei fusti sono elementi naturali importante ad un vignaiolo per produrre vino.

Vigna Sciorio

Raccogliendo le uve più mature, selezionate alla vendemmia in tutte le vigne dell’Azienda, nasce Sciorio che prende il nome dalle vigne che costituiscono l’Azienda.

E’ una Barbera in purezza, d’impronta classica, raggiunge il legno di rovere di botti medie - 20 quintali circa - solo dopo la completa fermentazione e vi rimane per circa 10 mesi prima di essere imbottigliato.  Riposa successivamente ancora un anno in bottiglia prima di essere messo in commercio.

Le mode passano i classici restano

Vigna Beneficio

Questo cru prende il nome dalla vigna dove un tempo era avvenuto un lascito “beneficio” di un terreno ed un’antica villa, della quale oramai non rimangono più vecchia, situata al centro dell’Azienda, dove si prendono le uve per vinificare questa Barbera in purezza.

Per via dei vecchi cippi raggiunge la massima espressione in potenza.  La sua struttura fa sì che raggiunga il meglio con permanenza nelle Barrique per parecchi mesi prima di andare in bottiglia. 

Il nostro territorio ed il terreno comunicano con noi per mezza dei propri frutti.